Per Aspera Ad Veritatem n.6
The Need for a Coordinated Response to Global Crime
Preparing for the 21st Century: An Appraisal of US Intelligence.
Report of the Commission on the Roles and Capabilities of the United States Intelligence Community, Washington , DC, March 1996: 37-46: (in "Trends in organized crime", n. 4, 1996, pagg. 127-135)
|
Il documento, nel registrare le crescenti preoccupazioni degli americani per gli eventuali attacchi terroristici all'interno dei loro Stati e nel segnalare la decisione della Commissione di riferirsi come ‘crimine globale' alle attività considerate di minaccia per il Paese( terrorismo internazionale, traffico di droga, traffico di armi di distruzione di massa, crimine organizzato internazionale), sottolinea la necessità di porre fine ai disaccordi frequentemente sorti tra le comunità di intelligence e quelle delle forze dell'ordine, auspicando sia che il Presidente richieda per la lotta alla criminalità globale un'azione di coordinamento e di proficuo scambio di informazioni tra le agenzie sia l'istituzione di un Comitato per il Crimine Globale nell'ambito del Consiglio Nazionale di Sicurezza. Quest'ultimo avrebbe il compito di identificare i gruppi o le attività che costituiscono un reale pericolo alla sicurezza nazionale, individuando una strategia d'insieme nella lotta al crimine globale.
Il documento, specifica, altresì, i criteri di scelta nella nomina del coordinatore del Comitato e dei suoi collaboratori. Menziona poi, succintamente, i compiti e le finalità delle agenzie di intelligence e delle forze dell'ordine, ricordando i frequenti motivi di conflitto tra le due comunità, e dando notizia della nascita di un gruppo di lavoro congiunto destinato a comporre i motivi di disaccordo e di una speciale task force, facenti entrambe riferimento al Comitato istituito nel 1995.
La cooperazione appare assolutamente necessaria alla maggioranza dei membri della Commissione pur nella concorde opinione che la sua realizzazione debba effettuarsi senza ledere le libertà civili degli americani o compromettere l'efficacia delle funzioni di intelligence.
|
|